Accompagnamento nei processi di perdono

 

Questo è un metodo ideato da Daniel Lumera (riferimento internazionale nella scienza del benessere). Il perdono, per come è stato trattato in questo metodo, non ha nulla a che vedere con la religione, non è un dimenticare, non è un voltare pagina. Il perdono è un processo tramite il quale si arriva a liberarsi dalla sofferenza legata ad una situazione o relazione. Sofferenza data dall’illusione di sentirci separati da ciò che è intorno a noi e ci fa vivere la realtà come ingiusta, ostile e ci porta a dare ”all’altro” la colpa di ciò che provo. Oppure, sofferenza data dall’attaccamento al dolore. In questo percorso si scoprono e coltivano delle abilità che permettono di vedere la situazione, la relazione, da un altro punto di vista, porta a vivere la vita in modo più consapevole e a riprendere potere su di essa e si scoprirà che ogni cosa che viviamo è un dono.

Accompagno nel processo di perdono in qualità di life designer in forgiveness (LDF).

L’LDF facilita i processi di perdono secondo il metodo ”i 7 passi del perdono” del my life design e Daniel Lumera. L’LDF accompagna l’individuo ad imparare a trasformare tutto ciò che succede in un dono. Lo aiuta a disegnare in modo consapevole la traiettoria della sua vita. Favorisce lo sviluppo di capacità interiori (come un locus of control interno e la capacità negativa).

Accoglie e facilita partendo da ciò che c’è ” qui ed ora”, ascolta e accompagna il singolo ad essere consapevole di ciò che sente. Il Facilitatore aiuta ad aiutarsi.